top of page

FILIPPINE MALAPASCUA

L'isola di Malapascua è una piccola isola a nord-est di Cebu nelle Filippine. Tipica isola tropicale con spiagge bianchissime e palme sul mare. Famosa per la presenza stanziale dello squalo volpe, è meta di esperti subacquei che vengono a soggiornare in loco per vederlo al mattino presto.

Sull'isola sono presenti piccoli resort, il villaggio all'interno è abitato da locali che allevano galli da combattimento, sport tipico locale.

La religione cattolica è quella seguita da quasi tutti gli abitanti. I diving center sono ben attrezzati con barche tipicamente locali per escursioni alle isole circostanti e anche per escursioni subacquee; bellissima isola vicina è Gato, giardino sub tra le 10 più belle immersioni del mondo.

 

THRESHER SHARK

MARE

 

 

 

Lo squalo volpe noto anche come Alopias Vulpinus è caratterizzato da una coda insolitamente grande (pinna caudale), nella maggior parte dei casi la coda è lunga quanto lo squalo stesso, e dai grandi occhi, perfetti per vedere in condizioni di scarsa illuminazione. Lo squalo volpe raggiunge la maturità tra gli 8 e i 13 anni e vive circa 22 anni. Pratica una migrazione verticale diurna, cioè trascorre il giorno in acque profonde e viene in superficie di notte per mangiare piccoli pesci e calamari, che stordisce con la sua lunga coda. Non sono stati segnalati attacchi provocati da parte di questo squalo, per cui si ritiene che non sia dannoso per l'uomo. Gli squali volpe sono una specie di squalo incredibilmente unica. Hanno un'anatomia, un comportamento e una storia molto particolari, continuate a leggere per saperne di più.

Gli squali volpe prendono il nome dalle volpi, in quanto è Aristotele che nel libro Historia Animalia sostiene come gli squali volpe sono in grado di mordere le lenze per fuggire, e di ingoiare temporaneamente i loro piccoli, per proteggerli dai predatori. Entrambi questi comportamenti, scientificamente inesatti, portano Aristotele a lodare l'alto livello di intelligenza e di astuzia dello squalo volpe, dando origine al nome «Alopex». In greco, Alopex significa volpe, animale considerato molto intelligente e astuto. Gli squali volpe sono cacciatori impressionanti che tendono a predare banchi di pesci. Usano le loro code uniche per ingannare e attirare le prede. Una volta che la preda si avvicina a loro, la schiaffeggiano ripetutamente con la coda fino a renderla inerme. A quel punto attaccano la preda con un assalto in velocità, mordendo a ogni lancio finché non l'hanno completamente consumata.

Sebbene gli squali volpe amino le acque aperte e profonde, si trovano anche in acque poco profonde vicino alle zone costiere. In genere non si trovano a profondità superiori a 500 metri. Gli squali volpe prediligono gli oceani Pacifico e Indiano, in particolare le piattaforme continentali di America e Asia, da Goose Bay, nella Columbia Britannica, fino a Baja California, al largo di Panama e in Messico, ma l'habitat esatto resta in gran parte un mistero. Trascorrono la maggior parte della loro vita a una profondità di 550 m e migrano nelle acque oceaniche aperte trascorrendo l'estate a nord e l'inverno a sud. Preferiscono appunto le acque tropicali e subtropicali, ma possono migrare in acque temperate per cacciare.

Lo squalo volpe è a sangue caldo: una delle poche specie di squali con capacità endotermiche. Ha una muscolatura a lenta ossidazione, combinata con uno scambio di vasi sanguigni in controcorrente che lo aiuta a regolare la pressione sanguigna internamente. Questo lo porta ad avere un sangue più caldo di 2°C rispetto alle acque circostanti. Il sangue caldo gli consente di stabilizzare le proteine in acque più fredde e di utilizzare in modo più efficiente i muscoli. Le capacità endotermiche dello squalo volpe lo rende un abile cacciatore e un veloce nuotatore. 

Gli squali volpe sono tra gli squali più veloci dell'oceano: possono nuotare a una velocità massima di 48,2 km/h e possono anche saltare fuori dall'acqua del mare, un comportamento noto come breaching. Sono in grado di nuotare così velocemente grazie a una combinazione di spinta extra dalla lunga pinna caudale, alle loro capacità endotermiche e alla presenza di una striscia di muscolatura rossa aerobica lungo i fianchi che contribuisce a dargli forza e potenza supplementari. Gli squali volpe sono imparentati con gli squali bianchi: gli squali volpe sono lamniformi, altrimenti noti come squali sgombro. La famiglia degli squali sgombro comprende gli squali elefante, gli squali mako e il famoso squalo bianco. Tutti questi squali sono in grado di regolare la loro temperatura sanguigna e hanno caratteristiche biologiche simili, come due pinne dorsali, una pinna anale, cinque fessure branchiali e una bocca che va oltre gli occhi.

Gli squali volpe non sono una minaccia per l'uomo. Sono stati registrati quattro casi di squali volpe che hanno attaccato imbarcazioni, ma si trattava di individui che lottavano contro la cattura. Nella maggior parte dei casi, gli squali volpehanno paura dell'uomo e si allontanano anche quando vedono un subacqueo. Sono spesso cacciati dai pescatori commerciali e ricreativi per la loro particolare coda. Poiché tendono a cacciare i pesci di banco, spesso sono anche un sottoprodotto della pesca commerciale del tonno. In realtà, gli squali volpe non sono una minaccia per l'uomo, ma l'uomo è una minaccia per gli squali volpe.

TERRA

bottom of page